Speravo che l’acqua mi togliesse di dosso la colpa di essere donna.

Dopo ogni litigio ero solita fare una doccia. Speravo che l’acqua mi togliesse di dosso la colpa di essere donna. Speravo che l’acqua lavasse via quei pensieri liberali che oscuravano la mia mente e mi impedivano di compiere il mio dovere, quello per cui la società mi aveva educata. Il lavaggio del cervello iniziava in tenera età ma con me qualcosa doveva essere andato storto e il risultato aveva deluso le aspettative sociali.

I miei pensieri offendevano l’uomo e la cultura patriarcale. Dovevo stare zitta, esternarli era un rischio, ma neanche la paura di morire ammazzata riusciva ad inibirli.

Non potevo accettare che a decidere per me fosse un uomo manovrato dai modus vivendi. Gli uomini erano come tanti burattini nelle mani di un folle. Di una cultura folle che li spingeva a sottomettere le donne. Una cultura che puntava tutto su un concetto contorto di virilità e rispetto. Per essere abbastanza uomini bisognava avere il controllo della propria donna. Una donna con pensieri liberali rappresentava un problema e se le buone maniere non bastavano a fermare l’insorgere di alcuni pensieri, bisognava passare alle maniere forti. Farsi rispettare era la regola. Il rispetto per la donna  non era contemplato. Ogni qual volta una di noi finiva ammazzata, pensavo: prima o poi toccherà anche a me.

” Sei un coglione! Hai parlato con tua moglie. Ti avevo detto di non farlo. Mi hai tradita.” Con queste parole la madre del mio compagno lo aveva istigato contro di me quella volta.

Come poteva una donna sentirsi tradita da un figlio solo perché aveva un rapporto sincero con la compagna?

In quel momento mi resi conto che il compito più difficile che la vita aveva affidato a noi donne era quello di crescere uomini capaci di amare.

Molte avevano fallito. Mi augurai di non fare lo stesso.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...