Mandala per bambini, come sollecitare la creatività.

Mandala per bambini, come sollecitare la creatività

Primo appuntamento coloratissimo per la rubrica Arte a Parte. Parliamo di Mandala da disegnare e colorare per una sana ondata di creatività.

Mandala origini

Mandala è una parola dell’antica lingua indiana, il sanscrito, e significa sia cerchio che arco. I mandala esistono già da molti secoli.

I mandala secondo la tradizione orientale sono una rappresentazione dell’universo. Quando siamo noi a disegnare e/o a colorare un mandala, ecco che la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel momento.

I mandala tradizionali vengono realizzati ancora oggi con finissima sabbia colorata e immensa pazienza dai monaci tibetani. I mandala creati dai monaci vengono distrutti poco dopo il completamento dell’opera per ricordare che nulla dura per sempre.

Mandala per Bambini

Il Mandala e’ uno strumento particolarmente indicato per sollecitare la creatività dei bambini e aiutarli a esprimere sentimenti, emozioni e pensieri che altrimenti sarebbero difficili da collocare.

Colorare o disegnare un mandala ha effetti stimolanti sulla fantasia, e nello stesso tempo aiuta a sviluppare autostima nelle proprie capacita’, un senso diffuso di calma e tranquillità suggerendo armonia. Il mandala facilita la concentrazione anche i quei soggetti generalmente più vivaci.

Il mandala si offre come strumento educativo sia per i più piccoli che per i più grandi e può essere condiviso con i genitori, gli educatori o gli insegnanti.

A parte l’uso strettamente didattico che se ne può fare a scuola, quello domestico insieme ai genitori diventa occasione di crescita e reciproca conoscenza aiutando entrambe le parti ad entrare in una relazione profonda e pacificante.

Mandala per bambini, consigli per l’uso:

Il primo passaggio è sicuramente la scelta del foglio su cui disegnare il mandala, vediamo le caratteristiche che deve avere:

  • nella scelta della carta non è importante la qualità, ma la dimensione.
  • Per i bambini dai 6 anni in su un foglio A3 andrà benissimo, mentre per i più piccini è consigliato un A4 altrimenti sembrerà troppo enorme e dispersivo.

Pillole di condivisione:

Dopo che il bambino avrà completato il suo mandale, potrete chiedergli di raccontarvi cosa rappresenta, che sentimenti gli ha suscitato. Si sconsiglia l’utilizzo di domande chiuse: “cos’è questo?”, alle quali sono da preferirsi quelle aperte che lasciano al bambino lo spazio di esprimersi in totale libertà: “Raccontami un po’ questo mandala. Che bei colori, esprimono cosi tante cose.”

Mandala di Natale.

I mandala oltre ad essere un’attività rilassante e divertente, sono anche belli da vedere. E allora, con il Natale alle porte, perché non utilizzarli come decorazioni?

Mandala natalizi stampabili:

 

 

Contest per bambini : La creatività è contagiosa. Trasmettila.

Vinci una fiaba su misura:

Mandaci il tuo mandala e vinci una fiaba su misura.

Partecipare è facile: stampa il tuo mandala, firmalo (nome e cognome leggibile) e invialo entro la mezzanotte del 24 dicembre in uno dei seguenti modi:

email: rosa.maria452@gmail.com ( oggetto: mandala)

WhatsApp: 3420235192

Facebook: caricalo come foto nella pagina Rosa Maria

Dopo aver fatto ciò dovrai solo parlare un po’ di te:

  • nome
  • età
  • segni particolari: sport praticati, passioni o altro
  • personaggio del cuore

Entro 30 giorni riceverai la tua Fiaba su misura.

NB: in caso di troppe richieste i tempi potranno allungarsi, per permettere la partecipazione a un numero maggiore di bambini. Per rimanere aggiornato clicca mi piace su facebook o iscriviti al blog.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...