Il mio primo libro. Laboratorio di scrittura creativa per bambini e ragazzi.

 

il mio primo libro

Dentro di te c’è uno scrittore.

Tiralo fuori.

Dentro di te c’è uno scrittore, ma nessuno sembra crederci. Lo so. E’ successo anche a me tanti anni fa. Se anche tu scrivi poesie e racconti che nessuno si fila e realizzi libri utilizzando un quaderno al quale modifichi la copertina, sei nel posto giusto. Questa è l’occasione che aspettavi per sviluppare il tuo talento. Stupisci tutti pubblicando un libro vero, ma soprattutto stupisci te stesso dando il meglio di te.

Il progetto:

Il mio primo libro nasce per dare l’opportunità a bambini e ragazzi, dagli 8 ai 14 anni,  di coltivare il proprio talento. Non è una scuola e non è un noiosissimo corso che lascerai poco dopo averlo iniziato. E’ un progetto: il tuo. Solo tu deciderai se iniziarlo e portarlo a termine. Ti piacerà, vedrai.

Come si svolge il corso:

Non ci sono giorni, né orari, né ore di frequenza obbligatoria. Non ci sono neanche compiti. Ci sono obbiettivi e il materiale che ti servirà per portarli al termine.

Dove  si svolge il corso:

Il corso si svolge online, attraverso la piattaforma di questo blog.

Hai mai sentito parlare di E-learning?

498861088

 

Il termine inglese E-learning sta per apprendimento online.

Per apprendimento online s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.

Tutti i sistemi di e-learning devono prevedere alcuni elementi essenziali, che sono:

  • l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta “piattaforma tecnologica” (learning management system, LMS);
  • l’impiego del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi) come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;
  • un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
  • il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
  • la valorizzazione di: multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
  • interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l’apprendimento);
  • interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti – per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).

L’insegnamento in linea sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di teledidattica come “soluzioni di insegnamento centrato sullo studente”.

Come dovrai studiare:

Avrai a tua disposizione del materiale che potrai consultare dove e quando vorrai, anche tramite il tablet.

Nella sezione dispense troverai il materiale di approfondimento suddiviso per i vari argomenti:

  • il mestiere di scrivere
  • gli elementi della fiaba
  • gli elementi della favola
  • l’autobiografia
  • la biografia
  • i generi letterari
  • il romanzo

Nella sezione trova l’ispirazione troverai degli elementi che potranno esserti d’aiuto per scrivere il tuo racconto, suddivisi per genere: fiaba, favola, fantasy, giallo, avventura ecc.

Questa che vedi è l’aula e ci sono dei compagni di corso con cui potrai confrontarti e fare amicizia.

Durata:

Il corso non ha una durata prestabilita. è progettato in maniera tale da rispettare i tempi di tutti, sia di apprendimento che logistici (impegni).

Io sarò il tuo tutor a tua completa disposizione. Ti guiderò dall’inizio alla fine, indicandoti come procedere e indirizzandoti al genere narrativo che più senti tuo, non tralasciando di farti apprendere anche gli altri generi. Approfondiremo insieme i capitoli che man mano leggerai e lavoreremo insieme al miglioramento del racconto che svilupperai. Questo è quello che l’editoria chiama editing, revisione. Ovviamente ci occuperemo anche della correzione delle bozze, perché gli errori scappano sempre a chiunque.

Conclusione del corso:

Quando avrai concluso il tuo percorso di studi e scritto il tuo libro, verrà il bello: la pubblicazione. Il tuo racconto diventerà un libro vero. A quel punto penseremo alla grafica, alle illustrazioni e in fine alla stampa. Incluse nell’iscrizione ci sono 5 copie del tuo libro, se ne vorrai delle altre andranno acquistate a parte. In fine potrai anche decidere di metterlo in vendita. In quel caso procederemo a registrare la pubblicazione e attribuire all’opera un codice isbn. Queste sono cose che fanno parte del mondo editoriale e le imparerai pian piano. Ciò che a noi importa all’inizio è sviluppare il tuo talento.

Iscrizioni

Il corso partirà ufficialmente giorno 1 dicembre. La quota di iscrizione è di 100,00 euro e comprende: frequenza del corso; realizzazione del tuo libro: impaginazione, grafica e pubblicazione; 5 copie cartacee del tuo libro. E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento. Al momento dell’iscrizione dovrà essere versato l’intero importo del costo, attraverso paypall, postpay o bonifico bancario.

NB: AL BLOG AVRANNO ACCESSO SOLO GLI ISCRITTI AL CORSO. ATTUALMENTE è PUBBLICO PER IL LANCIO DEL PROGETTO. DAL 1 DICEMBRE 2017, Sarà possibile consultare il blog e i contenuti solo previa registrazione.  I contenuti  verranno inseriti a partire dall’inizio della prima lezione.

ATTUALMENTE è POSSIBILE VISITARE IL BLOG AL SEGUENTE INDIRIZZO: https://ilmioprimolibroblog.wordpress.com/

Per info e iscrizioni:  Rosa Maria

contatti:

email: rosa.maria452@gmail.com

tel/ WhatsApp: 3420235192

sito web: https://rosamariascrittrice.com/

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...