SEI  (Scrittura Emozionale Introspettiva) in 6 fasi

 

Lascio che i pensieri si succedano sotto la penna nello stesso ordine in cui i temi si sono presentati alla mia riflessione: così potranno rappresentare meglio i moti e il cammino della mia mente.(D. Diderot)

Le parole e la scrittura, per vestire e rendere visibile tutto quello che ci abita.

amore-immagine-animata-0091Scrivere ci permette di definirci, di attraversare le nostre sofferenze con delicatezza, di individuare – grazie all’atto creativo – nuove soluzioni. La scrittura rappresenta da sempre un formidabile strumento di profonda auto-conoscenza e consapevolezza del proprio intimo fatto di pensieri, sensazioni ed emozioni.

Inoltre è un ottimo sistema per valutare ed analizzare il proprio vissuto, per organizzarlo, per trarne delle conclusioni che saranno il punto di partenza per le decisioni future. Ogni scrittore, che sia un professionista o un dilettante ha sperimentato sulla propria pelle come la scrittura possa essere curativa e lenitiva. Possiamo usare la fantasia e la creatività, improvvisando scene ed inventando personaggi, ma chi scrive sa perfettamente chi è ad interpretare chi ed in quale situazione, ed è questo il momento in cui la sincerità dello scritto ci torna utile, perché ci consente di esprimere ogni cosa dal profondo così come la sentiamo, con le angosce che si porta dietro od anche i pensieri cattivi ed indecenti che ne fanno parte.

Tutto è lecito tutto è possibile quando scriviamo. Scrivere però è un compito impegnativo, soprattutto per chi non è abituato ad utilizzarlo, per questo quello che vi propongo  è un metodo semplice che chiunque può sperimentare in piena autonomia.

Il fine della scrittura liberatrice è quello di sfogare ciò che sta dentro di noi e per fare questo non ha bisogno di formalità di perfezione di esattezze, deve essere pura espressione di ciò che sentiamo, non un formalismo tecnico che avvinghia e non lascia respirare.

Le cose scritte rimangono sul foglio, non si cancellano, non mutano di significato, sono a monito e ricordo del punto in cui siete arrivati, da lì in poi è soltanto un percorso in avanti verso il futuro. amore-immagine-animata-0145

Con questo (per)corso non imparerete i segreti della scrittura creativa, né i metodi narrativi o quant’altro ha a che fare con la scrittura in sé. In questo corso sperimenterete la scrittura introspettiva come forma di meditazione attiva che vi permetterà di acquisire consapevolezza. A fine corso vi troverete nero su bianco i vostri bisogni più intimi, le vostre ambizioni e le vostre paure.

Scoprirete , inoltre, come “ voltare pagina”.

SEI, Scrittura Emozionale Introspettiva, come si evince dalla sigla, è anche un numero che sta ad indicare le fasi del percorso. Ogni fase prevede la stesura di un testo, lettera o racconto, alla fine del quale acquisirete consapevolezza di voi e di ciò che influenza o turba la vostra vita:

  1. La prima fase vi permetterà di capire se siete ancorati al passato o se siete proiettati verso il futuro.

  2. La seconda fase vi permetterà di vedervi in una versione “inedita” è surreale. Questa, probabilmente, corrisponde a ciò che vorreste essere.

  3. La terza fase vi permetterà di mettere a fuoco gli aspetti salienti della vostra vita e della vostra persona. Nero su bianco potrete osservare ciò che nella vostra vita è fonte di turbamento.

  4. La quarta fase vi permetterà di scoprire i vostri limiti e i vostri punti di forza. Ma soprattutto di avere chiaro ciò che potete fare per aggirare il problema: cambiare atteggiamento nei confronti dello stesso.

  5. La quinta fase vi permetterà di mettere un punto, grazie alle nozioni apprese nelle fasi precedenti, e di iniziare a riscrivere la vostra vita; di pianificarla e fissare i prossimi obbiettivi.

  6. La sesta fase vi permetterà di vedere cosa è cambiato dentro di voi, nella visione di voi stessi e nella percezione del mondo.

 

balance-110850_1280

Il percorso può essere svolto in diversi modi: incontri, ove la distanza lo rende possibile; consulenza telefonica correlata da video corso; consulenza online: email, chat.

 

Per info: rosamaria452@gmail.com

Tel/WhatsApp: 3420235192

Acquista il Videocorso su Gumroad. Se vuoi essere seguito durante il percorso contattami

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...