Le bambole Waldorf sono delle bambole morbide fatte a mano utilizzate per aiutare il bambino a sviluppare la fantasia.

bambole_waldorf_2

La pedagogia Waldorf o steineriana è un approccio educativo sviluppato a partire dal 1919 sulla base delle indicazioni di Rudolf Steiner, filosofo e pedagogista, oltre che riformista sociale austriaco.

(Leggi anche Metodo Waldorf Steiner: caratteristiche, obbiettivi educativi e approccio all’apprendimento. )

Nelle bambole Waldorf originali i tratti del viso sono poco definiti. Si tratta di una caratteristica fondamentale delle bambole Waldorf che serve a lasciare spazio all’immaginazione del bambino. Quando un bambino gioca con una bambola Waldorf può associare al viso le espressioni che preferisce. Può immaginare il colore degli occhi e la forma del naso e delle labbra, ad esempio.

Dal punto di vista pedagogico le bambole Waldorf sono considerate uno strumento utile per facilitare il dialogo del bambino con se stesso.

Sono adatte sia per i bambini che per le bambine. Secondo gli esperti della pedagogia Waldorf, c’è una bambola per ogni età del bambino. Le bambole Waldorf sono pensate per i bambini di tutte le età e si possono iniziare ad usare fin dai primi mesi

La bambola per i primi mesi di vita del bambino ha un corpo appena abbozzato e non ha i lineamenti del viso.

bambole_waldorf_tutorial_1

Quando i bambini crescono le bambole cambiano insieme a loro e cominciano a prendere forma le gambe e le braccia. Con il passare degli anni la bambola riproduce lo sviluppo del bambino stesso.

Come sceglierle

L’ideale sarebbe realizzare una o più bambole Waldorf personalizzate per ogni bambino a cui regalarle come gioco educativo, ma queste bambole si possono anche acquistare visto che si trovano in vendita, ad esempio nei negozi specializzati in giocattoli steineriani e online. Trovate le bambole Waldorf fatte a mano in vendita nei mercatini delle scuole steineriane.

( leggi anche Principi educativi della pedagogia Waldorf.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...