Sabato 25 marzo, presso la biblioteca comunale “G. Giusti”, di Monsummano Terme, si è svolto il tquarto laboratorio del ciclo di incontri, promosso dall’Assessorato alla Cultura, dal titolo Ta Dha! (tipica esclamazione da fumetto quando un semplice personaggio diventa super!). I laboratori sono curati dallo scrittore per ragazzi Fabrizio Silei , Premio Andersen 2014.

17265297_636565996543788_2729296962277893102_n

“CARTONI ANIMATI” è il titolo del laboratorio, ideato dallo stesso Silei, che è “autore” di libri e cartoni animati realizzati con del comune cartone.

Lo scrittore ha aperto l’incontro mostrando ai bambini alcuni dei suoi lavori con il cartone: vere e proprie storie animate. Ha spiegato i diversi meccanismi che permettono ai personaggi il movimento e ha poi realizzato insieme ai bambini delle nuove storie, nate dalla fantasia di questi ultimi. La sala ha iniziato a riempirsi di magia: macchinine che correvano su una pista, razzi che volavano alla scoperta dell’universo, poliziotti che inseguivano ladri, pesciolini che scappavano da impavidi pescatori e farlalline che accompagnavano il sole al tramonto.

Quando a creare sono le manine di chi fa del gioco il proprio stile di vita, non possono che nascere CAPOLAVORI. E così è stato. L’incontro si è concluso con la narrazione visiva e parlata, delle stori di tutti i piccoli partecipanti.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...