Sabato 11 marzo, presso la biblioteca comunale “G. Giusti”, di Monsummano Terme, si è svolto il terzo laboratorio del ciclo di incontri, promosso dall’Assessorato alla Cultura, dal titolo Ta Dha! (tipica esclamazione da fumetto quando un semplice personaggio diventa super!). I laboratori sono curati dallo scrittore per ragazzi Fabrizio Silei , Premio Andersen 2014.

17265297_636565996543788_2729296962277893102_n

“Disegni invisibili” è il titolo del laboratorio, ispirato dalla favola di Gianni Rodari “Tonino l’invisibile”. Durante l’incontro i bambini hanno ascoltato un brano tratto dal libro di Rodari e dopo hanno realizzato dei “disegni invisibili”, utilizzando come pennello delle comuni candele bianche. Il tocco di colore successivo “spezzerà l’incantesimo” e renderà visibili i contorni delle immagini abilmente nascoste dai piccoli artisti.

Essere invisibili è davvero bello?

E voi potendolo essere, che fareste?  – Questa la domanda posta dallo scrittore a tutti i piccoli partecipanti –

Le risposte dei bambini sono state svariate, alcune pensate, altre istintive.

Una miscela perfetta di “genuini” ingredienti : lettura, gioco e pittura,  si è rivelata un vero toccasana per grandi e piccini, che hanno potuto riflettere sull’essere o non essere.

Tema complesso e di grande importanza, soprattutto in una società in cui molti sono invisibili. Provare a capire come ci si potrebbe sentire in circostanze analoghe è il primo passo per imparare a vedere, magari dando un tocco di colore su quelle immagini che fanno fatica a uscire allo scoperto, pur appartenendo al contesto sociale. E allora coloriamo il mondo, perché, come ci insegna Tonino, essere invisibili non è poi cosi bello.

“ Voglio che mio padre mi veda, che mia madre mi sgridi, che il maestro mi interroghi! Voglio giocare con i miei amici! È brutto essere invisibili, è brutto star soli.”

( “Tonino l’invisibile” di Gianni Rodari )

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...